Visita dell’assessore Francesco Fanelli

azienda agricola laboratorio smielatura Basilicata

Nell’azienda agricola Oro Lucano oggi riceviamo una visita molto importante per noi.
Parliamo dell’assessore regionale alle politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli.

Perché ci teniamo in particolar modo a Francesco Fanelli?
Ve lo diciamo subito senza fare tanti giri di parole. Oro Lucano era una piccolissima azienda agricola, tutta la nostra produzione finiva nei consorzi.
I costi di uscita aumentavano di anno in anno e i consorzi pagavano sempre meno, così eravamo arrivati quasi al punto di voler chiudere con l’agricoltura.
Una nuova passione cresce quotidianamente ed è quella dell’apicoltura. Iniziamo a fare i primi corsi di formazione, e ci accorgiamo che queste api non sono dei semplici insetti!
Iniziamo a fare il primo miele, che dire, un’emozione speciale. Hai presente il detto ” il primo amore non si scorda mai?”, beh ora non ricordo più il mio primo amore ma ricordo la mia prima smielatura.
Un giorno arriva mio fratello, mi fa leggere un bando PSR Regione Basilicata creato proprio dall’assessore Fanelli.
Scettico come sempre non voglio accedere! Passano i giorni e si avvicina la scadenza del bando.
Contatto un primo tecnico di zona, mi blocca subito dicendo no, non puoi accedere a questo bando, eppure l’avevo letto mi sembrava di aver capito che avrei potuto fare richiesta.
Contatto un altro consulente a caso. Gli spiego le nostre passioni e il nostro progetto, e mi conferma che ci sono i requisiti per accedere al bando.
In pochissimo giorni ci attiviamo per fare richiesta per entrare in graduatoria nel bando Misura 6.2 Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extraagricole nelle zone rurali.
Il periodo pandemico non agevola la situazione, come noi, tanti giovani imprenditori in ansia in attesa della graduatoria.
Passa tempo, aumentano le ansie e le preoccupazioni, ma noi questo progetto vogliamo portarlo avanti. Ci piace, ormai fa già parte di noi! Vogliamo trasformare questa piccola azienda agricola.

Un bel giorno mi contatta il consulente. E’ uscita la graduatoria. Con il cuore che pulsa a mille giro tutta la graduatoria. Non trovo il mio cognome. Riprendo dall’inizio! Nulla.
Chiamo subito al mio commercialista. Mi informa che siamo AMMESSI!!! Non ci credo! Torno sul pdf a cercare il cognome. Lo trovo. Prendo respiro. Per una volta ce l’abbiamo fatta!!!
La Regione Basilicata ci finanzia una parte di investimento per il progetto Oro Lucano.
Gli ammessi della graduatoria vengono chiamati per firmare il contratto. Ed è lì che per la prima volta vedo il famoso Fanelli. Fa un bellissimo discorso, spiega del perché ha creato questo bando.
Per mantenere i giovani in Basilicata!
Inizio a seguirlo sui social, e non ricordo di aver mai visto un assessore così vicino all’agricoltura lucana.
A distanza di 1 anno e mezzo oggi Fanelli viene a visitarci, vede il nostro laboratorio di smielatura e il nostro punto vendita.
Beh ovviamente non possiamo farlo andar via così, gli proponiamo di provare l’ebbrezza di immergersi tra le api e di sentire il fantastico ronzio delle api.
Non si è minimamente fatto il problema del suo abbigliamento, ha subito indossato la tuta da apicoltore e si è immerso tra le api!

 

azienda agricola Basilicata  prodotti tipici lucani  azienda agricola miele lucano

azienda agricola lucana